Condizioni generali di vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati sul sito www.euroffice.it, dominio gestito da Euroffice Italia s.r.l.
I prodotti offerti in vendita su www.euroffice.it (o, alternativamente “Sito”) sono venduti da Euroffice Italia s.r.l., società a responsabilità limitata con socio unico, con sede legale in Assago (MI), via Garibaldi 1/A, iscritta al Registro delle imprese di Milano con il numero 1895315, P. IVA 06495580968, capitale sociale interamente versato pari a euro 100.000,00 (“Euroffice” o, alternativamente, “Società”).
L’utente potrà contattare la Società per richiedere qualsiasi informazione, per inviare comunicazioni o per trasmettere reclami, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica supporto@euroffice.it ovvero contattando il servizio clienti al numero di telefono/fax: 02 80898605 o scrivendo a Euroffice Italia s.r.l., via Garibaldi 1/A, 20090 Assago (MI).
1. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio Italiano.
L’accesso alle offerte presentate sul Sito è consentito sia a utenti che siano consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”), intendendosi per tali le persone fisiche che accedono a al Sito con finalità non riferibili all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta,sia a utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione.
Non potranno, in nessun caso, registrarsi ed effettuare acquisti sul Sito rivenditori o grossisti e, in genere, tutti i soggetti che intendano acquistare i prodotti offerti in vendita da Euroffice a scopo di successiva rivendita.
Per effettuare acquisti sul Sito l’utente dovrà preventivamente registrarsi a www.euroffice.it e fornire il proprio nome, cognome o denominazione sociale e indirizzo e-mail.
2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Euroffice informa l'utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Euroffice, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
- il contratto è concluso quando Euroffice registra il modulo d'ordine (i.e. quando il modulo d’ordine perviene al server della Società);
- prima di procedere all'acquisto dei prodotti e alla trasmissione del modulo d'ordine, all'utente sarà chiesto di leggere e approvare le Condizioni Generali di Vendita; l’utente potrà stampare una copia delle Condizioni Generali di Vendita e/o memorizzarle su supporto durevole; prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
- una volta registrato il modulo d'ordine, Euroffice invierà all'utente all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine e la ricevuta di pagamento via e-mail contenente il collegamento ipertestuale alle Condizioni Generali di Vendita nonché le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, costi di spedizione e gli eventuali costi aggiuntivi e l'indicazione del servizio clienti. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d'acquisto;
- il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Euroffice per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine l'utente potrà consultare la sezione "La mia area" del Sito dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati.
3. Gli ordini
Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo il ricevimento da parte di Euroffice della conferma dell'avvenuto pagamento dell'ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto del/i prodotto/i e dalle eventuali spese di spedizione, come specificato nell'articolo 4 (“Prezzi e spese”), fatto salvo il caso di pagamento differito disciplinato nell’art. 6 (“Modalità di pagamento”).
Prima di dare esecuzione al contratto, Euroffice avrà il diritto di verificare gli ordini trasmessi dagli utenti al fine di accertare eventuali comportamenti elusivi del divieto di acquisto di cui all’Articolo 1, frodi nell’uso delle carte di credito ovvero acquisti anomali. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Euroffice avrà il diritto di risolvere il contratto e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire all’utente l’ammontare totale dovuto, qualora:
- l’ordine risulti provenire da un soggetto che, ai sensi dell’articolo 1, non ha diritto di effettuare acquisti sul Sito;
- la carta di credito utilizzata per il pagamento risulti clonata o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare della stessa ovvero nel caso in cui la società emittente la carta di credito informi Euroffice che la carta è stata bloccata;
- l’ordine trasmesso dall’utente presenti un carattere di anomalia in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito;
- alla data dell’acquisto l’utente risulti inadempiente agli obblighi derivanti da o comunque connessi alla esecuzione di un precedente contratto concluso con la Società.
Accanto alla descrizione di ciascun prodotto Euroffice indicherà se lo stesso sia o meno immediatamente disponibile. Tuttavia, poiché, per le modalità proprie dell’acquisto on-line è possibile che più utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, è possibile che al momento della registrazione dell’ordine di acquisto da parte di Euroffice il prodotto ordinato non sia più disponibile. In tale ipotesi, Euroffice informerà tempestivamente l’utente che, a sua scelta, potrà (i) chiedere la cancellazione dell’ordine di acquisto e ottenere il rimborso della somma eventualmente pagata o (ii) accettare, in alternativa al prodotto indisponibile, la consegna di un prodotto equivalente per tipologia, qualità e prezzo o (iii) attendere la consegna del prodotto ordinato entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine.
Nel caso in cui l’ordine venga cancellato, Euroffice provvederà a rimborsare all’utente la somma pagata e ad accreditare l’importo rimborsato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.
4. Prezzi e spese
Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa.
Per ordini di acquisto di importo superiore a euro 69,00 (IVA esclusa), la spedizione sarà gratuita. Per ordini di acquisto inferiori a euro 69,00 (IVA esclusa), Euroffice addebiterà l’importo di euro 5,99 + iva complessivi per ciascun modulo d’ordine inviato. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine, precedentemente all’invio, e sulla e-mail di conferma dell’ordine.
I prodotti resteranno di proprietà di Euroffice fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese.
Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine.
Euroffice potrà mettere a confronto il prezzo di tutti o alcuni dei prodotti in vendita sul Sito con quello applicato allo stesso prodotto, nella medesima data, o alla diversa data indicata, da uno o più rivenditori on-line o da uno o più produttori che distribuiscano prodotti on-line. Sono esclusi dalla comparazione i prezzi applicati da altri produttori che distribuiscono on-line e/o rivenditori on-line in conseguenza di sconti, promozioni o condizioni di vendita speciali applicati dagli stessi.
5. Garanzia del prezzo più conveniente
Qualora, entro trenta giorni dalla data dell’acquisto, l’utente offra la prova che, nel giorno di invio del modulo d’ordine, un altro produttore che distribuisce prodotti on-line ovvero un altro rivenditore on-line abbia offerto in vendita lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore a quello che l’utente ha pagato per il prodotto acquistato sul Sito, la Società provvederà ad accreditare all’utente la corrispondente differenza.
Ai fini del beneficio del rimborso della differenza del prezzo pagato, si precisa che:
- il raffronto deve avvenire confrontando siti di aziende aventi sede legale e operativa sul territorio Italiano;
- il raffronto deve basarsi su prezzi, al netto dell’ IVA, relativi a prodotti dello stesso modello e della stessa marca di quello acquistato sul Sito e offerti in vendita on-line nello stesso giorno in cui è avvenuto l’acquisto;
- sono esclusi dal raffronto i prezzi applicati da altri produttori che distribuiscono on-line e/o rivenditori on-line in conseguenza di sconti, promozioni o condizioni di vendita speciali applicati dagli stessi;
- sono esclusi dal raffronto i prezzi applicati da altri produttori o distributori rivolti alla vendita all’ingrosso e più in generale agli operatori commerciali del settore;
- sono esclusi dal raffronto i prezzi di prodotti obsoleti oppure non immediatamente disponibili;
- sono esclusi dal raffronto i prezzi dei prodotti acquistati nei giorni di promozione "Paghi 2 Prendi 3"
- l’utente dovrà inviare per e-mail o per fax all’indirizzo di cui all’art. 1, copia della pagina del sito del produttore che distribuisce on-line o del rivenditore on-line da cui risulti la indicazione del prodotto (identificato da marca e modello) e del prezzo di vendita nonché chiaramente il giorno dell’offerta;
- la Garanzia del prezzo più conveniente si applica a tutti i prodotti del nostro catalogo, esclusi i prodotti legati all'emergenza Covid (come mascherine chirurgiche, FFP2, test antigenici, gel disinfettanti), quelli inseriti nella sezione Tecnologia ed esplicitamente tutti i prodotti di Informatica inseriti in qualsiasi categoria.
6. Modalità di pagamento
Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire con le seguenti modalità:
per i privati:
- Carta di Credito (Visa, Mastercard e Visa Electron)
- PayPal
- Bonifico anticipato
per le aziende e i possessori di P.IVA:
- Carta di Credito (Visa, Mastercard e Visa Electron)
- PayPal
- Bonifico anticipato
- Pagamento a 30 giorni data fattura mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie saranno comunicate da Euroffice nella fattura che verrà inviata all’utente successivamente alla registrazione del modulo d’ordine da parte della Società.
Nel caso di pagamento mediante carte di credito, l’utente inserirà i dati rilevanti sul Sito ed Euroffice provvederà a trasmetterli a WorldPay (società del gruppo RBS), per l'esecuzione dell'ordine di pagamento, in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione VeriSign VeriSign è uno dei principali enti di certificazione per i Certificati SSL (Secure Socket Layer) utilizzati per proteggere i siti di e-commerce e le comunicazioni su siti Web. Successivamente all’acquisto, Euroffice non conserverà i dati della carta di credito.
I dati della carta di credito sono trattati dalla Società per il tempo necessario alla operazione e, in ogni caso, per un periodo di tempo non superiore a 10 minuti. Entro il predetto arco temporale, tuttavia, Euroffice tratterà solo i 16 numeri della carta di credito e la data di scadenza, mentre cancellerà immediatamente ogni riferimento al CV2 o ad altre informazioni relative alla banda magnetica.
Qualora l’utente selezioni PayPal come mezzo di pagamento prescelto, Euroffice consentirà allo stesso di collegarsi direttamente al sito http://www.paypal.it/it e di seguire la procedura prevista da PayPal. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Euroffice. In caso di cancellazione dell’ordine e in tutti i casi di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato a Euroffice sarà accreditato sul conto dell’utente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito, Euroffice non sarà responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato connessi alla gestione del sito di Pay Pal.
Nel caso in cui l’utente sia titolare di partita IVA, potrà usufruire di un differimento del pagamento del prezzo di trenta giorni. In tale ipotesi, l’utente dovrà completare la procedura online indicata nella sezione “la mia area” del Sito. La procedura di verifica e di autorizzazione al pagamento differito verrà completata entro le successive quattro ore lavorative ed Euroffice provvederà tempestivamente a informare l’utente mediante e-mail e avviso inserito nella sezione “la mia area” del Sito.
Successivamente alla evasione di ciascun ordine, Euroffice invierà all’utente, per e-mail, la fattura relativa all’acquisto dallo stesso effettuato.
7. Consegne
Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano.
Le consegne avverranno mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. L'utilizzo di modalità di consegna differenti potrà essere deciso da Euroffice in funzione della natura del prodotto ordinato. In tal caso la variazione sarà prodotto comunicata al cliente.
I prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine. Le opzioni di consegna sono le seguenti:
- se sei un privato, la tipologia di consegna è Standard ovvero il corriere ti consegnerà la merce al piano stradale. Ti consigliamo di scegliere questa opzione se lavori al piano terra o se non hai ordinato materiale pesante e/o voluminoso
- se sei un'azienda o un possessore di P.IVA, invece, al momento dell'invio dell'ordine potrai scegliere tra queste tipologie di consegna: Consegna Standard (il corriere ti consegnerà la merce al piano stradale) o Consegna al Piano (il corriere ti consegnerà la merce al piano di lavoro). Per consegne al piano, in mancanza di ascensore, potrebbero essere richiesti dei costi aggiuntivi.
Tutti i prodotti indicati come "disponibili" sul Sito verranno consegnati all’utente, per il nord e centro Italia, il giorno lavorativo successivo a quello della data di invio del modulo d'ordine, mentre per le regioni Lazio, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, entro i due giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine infine per le regioni Sicilia, Calabria e Sardegna e per le altre isole del territorio Italiano entro i tre giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine, in ogni caso, a condizione che l'ordine di acquisto sia pervenuto a Euroffice entro le ore 15.00.
Per ordini superiori ai 130 kg potrebbe essere necessario un giorno lavorativo aggiuntivo per la consegna dell’ordine. Per ottenere informazioni dettagliate circa le tempistiche di consegna è possibile contattare il Servizio Clienti.
Alcuni prodotti potranno essere contrassegnati dalla indicazione "materiale dedicato". In tale caso Euroffice consegnerà i prodotti acquistati, mediante corriere speciale, entro sette giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine, indipendentemente dal luogo in cui è richiesta la consegna.
La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'utente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati per contattare il corriere e definire un appuntamento per la consegna. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Euroffice, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Euroffice procederà al rimborso della somma pagata dall'utente al netto delle eventuali spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Euroffice e delle spese di custodia.
La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Euroffice procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Euroffice e delle spese di custodia. Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l'utente dovrà darne pronta comunicazione a Euroffice a mezzo fax o e-mail al numero indicato in premessa. Resta ferma l'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 8 e 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
8. Risoluzione entro 30 giorni e diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).
L’utente che non sia soddisfatto del proprio acquisto potrà risolvere il contratto entro trenta (30) giorni dal ricevimento della merce, senza penalità e senza specificarne il motivo e restituire il prodotto a spese di Euroffice, a condizione che il prodotto sia integro, provvisto della confezione originale e in condizioni tali da consentirne la rivendita. La restituzione dei prodotti non è prevista per i prodotti appartenenti alla sezione Tecnologia o Informatica e per i prodotti di prevenzione al COVID-19 , indipendentemente dalla categoria in cui sono inseriti sul sito.
Nel caso in cui, a giudizio di Euroffice, il prodotto non sia in condizioni tali da consentirne la rivendita, la Società provvederà a restituire il prodotto all’utente e ad addebitargli le spese sostenute per la restituzione dello stesso. L'utente può chiedere ad Euroffice, entro un massimo di 20 giorni dalla comunicazione di reso rifiutato, di rispedirgli il prodotto accollandosi le spese di spedizione.
Gli utenti che siano consumatori potranno, comunque, esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo.
Sia in caso di risoluzione del contratto sia in caso di esercizio del diritto di recesso, l’utente dovrà restituire il prodotto con tutti gli eventuali accessori, documentazione e manuali d'uso. Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al prodotto al momento della restituzione.
Fatte salve le disposizioni in tema di garanzia per i vizi di cui al seguente art. 9, l’utente non potrà chiedere la risoluzione del contratto né esercitare il diritto di recesso in caso di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dall’utente.
Nel caso di risoluzione del contratto oppure in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’utente consumatore, la Società rimborserà all’utente l’importo complessivamente pagato, ad esclusione delle spese di spedizione, mediante accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data della risoluzione del contratto ovvero dalla data in cui Euroffice è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.
Nel caso in cui il prodotto restituito abbia contribuito al raggiungimento di un minimo d'ordine per ricevere in regalo un omaggio con la restituzione del prodotto si intende incluso ed obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
La richiesta di risoluzione del contratto ovvero la dichiarazione dell’utente consumatore di avvalersi del diritto di recesso dovrà essere comunicata a Euroffice contattando il servizio clienti al numero 02 8089605 ovvero scrivendo all’indirizzo supporto@euroffice.it.
9. Garanzie e non conformità dei prodotti
Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
Per tutti i prodotti acquistati dagli utenti che siano consumatori Euroffice fornisce la garanzia di due anni prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.
Per tutti i prodotti acquistati da utenti che non siano consumatori Euroffice fornisce la garanzia di un anno prevista dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.
10. Manifestazioni a premio
Euroffice potrà organizzare concorsi e operazioni a premio riservati agli utenti registrati al Sito allo scopo di incrementare la vendita dei prodotti offerti www.euroffice.it e di fidelizzare la propria clientela. Il regolamento di ciascun concorso e/o operazione a premio sarà consultabile nella sezione “la mia area/Premi” del Sito. Nel caso in cui i premi siano costituiti da buoni sconti o forme equivalenti, essi non potranno in alcun caso essere convertiti in danaro.
11. Legge applicabile e foro competente
I contratti conclusi tra gli utenti registrati al Sito ed Euroffice sono regolati dalla legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo qualora gli utenti siano “consumatori”.
Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio.
12. Composizione stragiudiziale delle controversie
Fatto salvo, in ogni caso, il diritto dell'utente di adire il giudice ordinario, nel caso di controversie tra Euroffice e l'utente derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, Euroffice comunica la propria partecipazione a un tentativo di conciliazione amichevole servizio di conciliazione "RisolviOnline". RisolviOnline è il servizio indipendente e istituzionale della Camera Arbitrale di Milano che ha lo scopo di risolvere in modo rapido ed economico tutte le controversie commerciali in cui sono coinvolti consumatori e/o imprese, con particolare riferimento a quelle derivanti da Internet e dal commercio elettronico. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com.